Open Edu


L’Open Science può essere davvero Open se alla base c’è anche una condivisione delle risorse educative e uno sforzo comune verso una partecipazione il più ampia possibile della società nei processi che concorrono alla produzione della cultura scientifica.

In questo contesto, lo sforzo di un ente pubblico di ricerca come INAF va considerato a 360 gradi, dalla messa a disposizione di risorse didattiche per la ricerca e la formazione universitaria e specialistica (Alta Formazione) ma anche per la formazione scolastica di base. Ancor più rilevante affinché la ricerca aderisca sempre più ai principi dell’Open Science è anche la messa in atto di tutte quelle azioni di comunicazione scientifica e di public engagement che mirano a coinvolgere il pubblico nella conoscenza e nella pratica di questi processi.

Rendere accessibili, riutilizzabili e modificabili tutti i materiali e le attività di restituzione a Scuola e Società dei risultati della ricerca (ambito della Terza Missione) è da considerarsi un pilastro fondamentale dell’Open Science, come riportato nel documento Open science recommendation dell’UNESCO.

AstroEdu, la piattaforma di risorse didattiche di Astrofisica PEER-REVIEWED è una delle azioni principali compiute dalla comunità INAF che si occupa di comunicazione.

Cosa sono le Open Science Resources – OER(*)

Sono materiali per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca prodotti su qualsiasi supporto e rilasciati in pubblico dominio o sotto una licenza aperta che ne permetta l’accesso gratuito, l’uso, la modifica e la ridistribuzione.

“Open Educational Resources (OER) are teaching, learning and research materials in any medium – digital or otherwise – that reside in the public domain or have been released under an open license that permits no-cost access, use, adaptation and redistribution by others with no or limited restrictions.”

UNESCO, What are Open Educational Resources (OERs)?

Il termine è stato per la prima volta adottato nel 2002 al Forum Unesco sull’Impatto dell’Open Courseware sull’educazione superiore nei paesi in via di sviluppo.  
Le Risorse Educative Aperte infatti aiutano lo sviluppo e la diffusione di risorse didattiche in tutto il mondo e offrono libero accesso a singoli insegnamenti e persino a interi corsi di laurea. Sono un concreto supporto non solo per gli studenti, ma anche per i docenti che possono tradurli, riadattarli e utilizzarli come stimolo e base per creare nuovi oggetti didattici.

Le OER promuovono la cultura dell’Open Science perché concretizzano il diritto fondamentale dell’uomo alla libera informazione: persone di ogni età, origine e background possono imparare di più sul mondo intorno a loro e accedere liberamente agli strumenti di cui hanno bisogno per migliorare la loro vita quotidiana.

“La filosofia alla base delle risorse didattiche aperte considera infatti l’educazione come un bene comune, co-costruito e accessibile a tutti: in qualsiasi momento, ovunque, senza vincoli di carattere economico”

(*) dal sito di Università di Genova dedicato all’OS